Alta Valsugana Smart Valley

Il Coworking vicino a casa: un’opportunità di sviluppo per il territorio

Alta Valsugana Smart Valley

I coworking di Alta Valsugana Smart Valley nascono all’interno di un progetto - promosso da Cassa Rurale Alta Valsugana in collaborazione con Impact Hub Trentino - che ha l’obiettivo di creare più spazi di coworking sul territorio, cogliendo così un’opportunità di sviluppo locale, all’interno e oltre la crisi pandemica.

Gli spazi di coworking sono messi a disposizione della Cassa Rurale per le esigenze di liberi professionisti, imprenditori, startupper, ma anche dipendenti in telelavoro e smart worker, che possono così trovare uno spazio dove lavorare vicino a casa, incontrarsi, collaborare e dare vita a nuove idee nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Il progetto mira infatti a dare vita a una community capace di lavorare assieme per lo sviluppo economico e culturale del territorio, a partire dal gruppo che andrà a occupare lo spazio di coworking.

Impact Hub Trentino è il gestore dei coworking di Alta Valsugana Smart Valley. Gli spazi fanno parte di Coworking in Cooperazione.

Come nasce Alta Valsugana Smart Valley?

La crisi pandemica che stiamo vivendo ha portato un grande cambiamento nel mondo del lavoro e degli stili di vita. Rappresenta un momento di difficoltà, ma allo stesso tempo può rappresentare un'opportunità di ricerca per nuove soluzioni imprenditoriali.

La crisi ci ha portato verso la consapevolezza che in qualche modo, nel mondo di oggi, siamo tutti interconnessi e le risposte devono essere trovate insieme.

Anche da queste premesse nasce “Alta Valsugana Smart Valley”, un progetto tramite il quale la Cassa Rurale vuole cogliere un’opportunità di sviluppo per il territorio dando vita a spazi di coworking.

Questo progetto parla di RIGENERAZIONE. La Cassa Rurale infatti vuole valorizzare il proprio patrimonio immobiliare sul territorio trasformando alcuni locali in spazi con postazioni attrezzate, uffici, sale riunioni pensati per lavoratori.

Nel COWORKING potranno trovare un luogo tranquillo e sicuro dove concentrarsi giovani professionisti, startupper, ma anche chi, trovandosi nella condizione di dover lavorare da casa in telelavoro o smartworking, preferisce avere la possibilità di un luogo vicino a casa (NEARWORKING), dove poter svolgere l’attività lavorativa con tutti gli strumenti e la comodità che possono esserci in un ufficio tradizionale.

Ciò che trasforma spazi vuoti in luoghi accoglienti non è solo la capacità di collocarvi nuove funzionalità ma è, soprattutto, la capacità di creare relazioni e CONNESSIONI.

Per poter svolgere la propria funzione i coworking dovranno essere luoghi aperti anche alle realtà associative e a tutte gli enti (giovanili e non) che vorranno utilizzare questi spazi per trovarsi, creare, confrontarsi e promuovere progetti.

Alta Valsugana Smart Valley vuole infatti dare vita a una COMMUNITY di innovatori e imprenditori che hanno a cuore lo sviluppo del territorio ed essere da stimolo per le ambizioni imprenditoriali presenti sul territorio e per quegli imprenditori che vogliano cogliere le opportunità di INNOVAZIONE e di mercato che si stanno affacciando all’orizzonte.

Vuoi saperne di più?

Vuoi saperne di più?

🍪 Utilizziamo i cookies di Google Analytics per fornire una migliore esperienza di navigazione del sito e per analizzare il nostro traffico. Per maggiori informazioni, vedi la nostra Informativa Cookies